Al momento stai visualizzando L’importanza delle convenzioni aziendali in hotel
  • Categoria dell'articolo:News

Tariffe agevolate, negoziate tra alberghi e aziende: sono le convenzioni aziendali in hotel. Talvolta sottovalutate, le convenzioni aziendali rappresentano – in primis per gli hotel business, ma anche per gli alberghi leisure – un’importante occasione di visibilità, fidelizzazione e revenue. Approfondiamo il tema.

Le convenzioni aziendali in hotel

Le convenzioni aziendali in hotel consistono in tariffe agevolate, che vengono negoziate e stipulate tra alberghi e aziende. Se parliamo di convenzioni aziendali il primo pensiero va senza dubbio alle strutture business, che ne costituiscono certamente il primo e più importante target. Ma anche le strutture leisure possono trarre vantaggi da simili accordi, eccome. 

Oltre alle tariffe agevolate, sono numerosi i vantaggi che si possono offrire alle aziende convenzionate, come condizioni di cancellazione flessibili, che si adattino alle esigenze mutevoli dei viaggiatori, servizi dedicati, per accrescere l’esperienza complessiva, programmi fedeltà e altro ancora.

Non solo aziende però. Le convenzioni possono essere stipulate anche con fiere ed eventi del territorio, che a loro volta le potranno proporre ad aziende partner e/o espositrici. In tal caso la collaborazione sarà più stagionale, con una concentrazione maggiore ma limitata ai periodi interessati delle fiere o eventi convenzionati. 

Convenzioni di diversa tipologia ma con un obiettivo comune: creare reti di relazioni.

Impostare le tariffe convenzionate

Sulle tariffe, possiamo adottare scelte diverse in base al nostro stile gestionale e alla nostra strategia di prezzo.

  • Tariffa flat: un prezzo fisso garantito per l’intero anno.
  • Tariffa ibrida: un prezzo fisso ma variabile in base alla stagione; ad esempio, camera doppia uso singola a €60/notte nei mesi di maggio e giugno, €70/notte nei mesi di luglio e agosto.
  • Sconto sulla bar: una percentuale fissa di sconto sulla tariffa pubblica migliore (best available rate).

Identificare la giusta tariffa è fondamentale per la buona resa della convenzione, non troppo alta per non perdere clienti, ma non troppo bassa per non perdere revenue. Per questo, a prescindere dalla tariffa che si sceglie, è fondamentale che la convenzione sia tailor-made, realizzata su misura dell’azienda, delle sue possibilità ed esigenze.

Vantaggi delle convenzioni aziendali in hotel

Se ben strutturata, quella tra hotel e aziende può essere una partnership win-win, con vantaggi evidenti e misurabili per entrambe le parti coinvolte. 

Le convenzioni aziendali permettono, infatti, di creare relazioni, portare visibilità e fidelizzare la clientela. Un’impresa che ha avuto un’esperienza positiva in un hotel, tenderà a scegliere la stessa struttura per eventi futuri, creando una relazione a lungo termine, e a recensire positivamente il suo soggiorno, con conseguente aumento dei prospect clients

Se ben gestite, inoltre, le convenzioni aziendali in hotel riescono a portare un aumento delle prenotazioni e di conseguenza delle entrate. Ciò è particolarmente vero per gli hotel leisure, o comunque per quelle strutture con un tasso di occupazione più alto nei giorni festivi. Stipulare convenzioni aziendali, infatti, permette loro di andare a intercettare un nuovo segmento di mercato e creare così una strategia di riempimento delle camere più bilanciata. Servizi accessori, ma spesso richiesti in contesti aziendali, come la fornitura di sale conferenze, servizi audiovisivi, catering e altro ancora, possono generare poi ulteriori profitti. 

Naturalmente, per valutare la bontà di una convenzione aziendale in hotel, è necessario analizzarne i risultati non in maniera empirica ma con dati e reportistica accurata. Andare a identificare non solo la quantità di prenotazioni, ma anche le loro caratteristiche (periodo dell’anno, giorni della settimana, durata media), permetterà dunque di misurare se la convenzione siglata stia effettivamente portando revenue aggiunto al nostro business. 

Potrebbe interessarti...

Talvolta sottovalutate, le convenzioni aziendali rappresentano un’importante occasione di visibilità, fidelizzazione e revenue.